Presentato il progetto definitivo del ponte Corleone, a breve l’inizio dei lavori

Spread the love

Il panorama delle infrastrutture a Palermo è destinato a subire una trasformazione significativa grazie al progetto di raddoppio del Ponte Corleone finanziato dalla Regione Siciliana.

Con un investimento di oltre 17 milioni di euro provenienti dai fondi Poc 2014-2020, il progetto prevede la realizzazione di due nuovi viadotti laterali.

Le corsie aumenteranno da quattro a otto, promettendo di alleggerire il traffico su una delle arterie stradali più importanti della città.

L’annuncio è stato accolto con entusiasmo durante un recente sopralluogo presieduto dalle autorità regionali e locali, che hanno sottolineato l’importanza strategica di questo intervento per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale a Palermo.

Grazie alla collaborazione tra diversi enti tra cui:

  • il Comune di Palermo;
  • il provveditorato interregionale delle Opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria;
  • Anas;

il progetto è stato finalmente avviato.

Anas ha già individuato l’azienda che realizzerà l’opera – si tratta della siciliana Infra.tech – e conta di avviare il cantiere nel mese di giugno.

Si comincerà con la carreggiata lato monte con l’obiettivo di completare questi primo intervento a metà 2025 e concludere l’intera opera entro dicembre 2026.

Tuttavia, dietro questo entusiasmo si nasconde una lunga storia di sfide e ritardi. Il primo tentativo di raddoppiare il Ponte Corleone risale al 2004, ma il contratto con l’impresa Cariboni è stato rescisso nel 2008 a causa di gravi inadempienze contrattuali.

Le vicende legali che ne sono seguite hanno rallentato ulteriormente il processo, portando a un aumento dei costi e a ritardi nella realizzazione dell’opera.

La struttura esistente del Ponte Corleone, ormai vecchia e malconcia, ha sollevato preoccupazioni sulla sua sicurezza, con richieste di manutenzione straordinaria che risalgono a molti anni fa.

Post correlati

10 Thoughts to “Presentato il progetto definitivo del ponte Corleone, a breve l’inizio dei lavori”

  1. Peppe G.

    Buongiorno,
    se non ricordo male una delle nuove linee tramviarie prevedeva il transito per viale regione siciliana (ponte corleaone).

    Da quanto leggo e vedo nel rendering non si fa accenno alla sede tramviaria, vi chiedo ci sono cambiamenti di idea su questa linea che se non ricordo male doveva permettere anche di collegare i due depositi tram?

  2. Ottone

    No, nessuna linea tram è mai stata prevista sul ponte Corleone.
    La linea, credo D, dovrebbe passare più sotto, zona policlinico, con un nuovo ponte sia ferrato che stradale.

  3. FF

    Confermo quanto detto da @Ottone. È la linea D a prevedere un nuovo ponte sull’Oreto ma è anche quella più indietro da un punto di vista burocratico.

  4. BELFAGOR

    In attesa che inizino i lavori per il raddoppio del ponte Corleone , a pochi mesi dall’ultimo intervento, scattano nuove chiusure lungo il viadotto per consentire lavori sulla carreggiata direzione Catania per la posa della barriera laterale.
    L’ Ufficio mobilità del Comune di Palermo ha pubblicato un ordinanza (N° 497 del 22/04/2024 )per il restringimento della carreggiata, direzione Catania, del Ponte Corleone in notturna (21:00-6:00).
    “Dal giorno 29 al giorno 30 aprile, nelle ore notturne (dalle 21:00 alle 6:00), in corrispondenza della corsia lato valle. Il traffico veicolare sarà regolato da apposita cartellonistica secondo quanto previsto dal Codice della Strada nello schema riportato nella planimetria allegata (v. tav. 17 ter). Dal giorno 2 al giorno 3 maggio, nelle ore notturne (dalle 21:00 alle 6:00), in corrispondenza della corsia lato monte. Il traffico veicolare sarà regolato da apposita cartellonistica secondo quanto previsto dal Codice della Strada nello schema riportato nella planimetria allegata (v. tav. 16 ter). Per i suddetti giorni Chiusura al transito veicolare non contemporaneo della corsia o porzioni di essa, per l’esecuzione della posa in opera della barriera bordo laterale, dei tratti di transizione e dei tratti terminali, mediate cantieri mobili come da tavole allegate”
    Si attende ancora di sapere quando inizieranno i lavori sulla carreggiata direzione Catania.
    La cosa positiva è il fatto che il Comune ha finalmente capito che certi lavori si possono fare anche la notte ( la vecchia “amministrazione” negava che tale possibilità fosse possibile).

  5. Il tram si immetterà su via Basile, ci saranno appositi lavori sull’omonimo svincolo

  6. magick

    @Belfagor, scusami magari tu mi sai chiarire un dubbio: perché si parla sempre di lavori sulla carreggiata direzione Catania? I lavori su quella carreggiata non sono conclusi da tempo e c’era da lavorare invece dall’altro lato, dove invece ogni volta che ci passo vedo sempre tutto fermo e il cancello del cantiere chiuso?

  7. BELFAGOR

    @Magick, nel mese di dicembre, alla “fine” dei lavori sulla corsia lato Catania, l’ assessore Orlando annunciò che i lavori sull’ altra corsia, lato Trapani sarebbero iniziati in primavera.
    Effettivamente il 12 febbraio iniziarono dei lavori notturni, durati tre giorni: si pensava che tali lavori fossero il preludio dei veri lavori di manutenzione su questa carreggiata, invece….
    Aspettiamo……fiduciosi.

  8. magick

    Grazie @Belfagor, mi ero perso quella notizia. Chissà perché ma ho il terrore che rimanga un’incompiuta…

  9. Girolamo Ferranti

    Che fine hanno fatto i lavori di manutenzione e sistemazione del ponte di via Oreto? Dovevano iniziare diversi mesi fa ma a tutt’oggi non sono ancora iniziati.

  10. BELFAGOR

    @ Girolamo Ferranti
    Alla fine di gennaio l’ assessore comunale ai Lavori pubblici comunicò che ….. entro febbraio sarebbero iniziati i lavori per mettere in sicurezza i marciapiedi e le balaustre del ponte Oreto, mentre in primavera è previsto il restauro dell’intero ponte .
    I lavori dovrebbero costare 6,2 milioni di euro. Gli interventi dovrebbero durare…… due anni!!!!
    Secondo l’ assessore il ponte non chiuderà mai completamente e la maggior parte degli interventi si svolgerà al di sotto, anche se qualche disagio ci sarà.
    Il consigliere Chinnici , ha aggiunto: “ Mettere in sicurezza il ponte però è urgente, anzi urgentissimo, e con l’amministrazione …… studieremo le soluzioni migliori per ridurre al minimo i disagi. Fondamentale sarà il rispetto dei tempi del cantiere e su questo saremo vigili, non faremo sconti: una volta finiti, avremo finalmente un ponte sicuro e le buche, le balaustre rotte, i marciapiedi divelti saranno solo un brutto ricordo”.
    Cioè , nonostante le rassicurazioni della vecchia giunta, il ponte sta andando a pezzi.
    Poi i due amministratori ci “rassicurarono” che i lavori al ponte non dovrebbero interrompere quelli ……..alla pista ciclabile ( sob!!!!) che il Comune sta realizzando lungo tutta la via Oreto. Il primo tratto (fino al ponte) sarà delimitato da un cordolo, nel secondo tratto sarà solo disegnata sull’asfalto, motivo per cui dovrebbe essere percorribile anche durante i lavori.
    Cioè la carreggiata sopra il ponte sarà ridotta e probabilmente ci sarà un semaforo per regolare il traffico ma ci sarà anche la …..pista ciclabile disegnata sull’ asfalto.
    P.S. : si vede che stanno ancora studiando come poter avere ….il marito ubriaco e la botte piena.
    Apettiamo…fiduciosi

Lascia un commento